Style su
rules of the game propone la tecnica del seeding: parlar di un evento con entusiasmo in maniera che il target sia invogliato a partecipare, ma non fare subito l’invito o chiedere il #. Solo alla fine, quasi casualmente le si dice “ehy, perché non vieni anche tu? Ci serve un jolly!”. L’articolo è presente anche sul blog di myspace di
neil strauss.
Oppure il metodo di scrivere su un biglietto da visita il proprio numero, poi strappare l’altra metà e dare quella al target insieme a una biro. Lei si sentirà in dovere di scrivere il suo # e ripassarti la metà . che sia il principio di reciprocità di
cialdini?!
Deangelo propone invece lo scambio mail, senza una scusa particolare, come “andiamo a prendere un caffè in settimana e facciamoci una chiacchierata”
Mystery usa la tecnica indiretta: “come possiamo proseguire la conversazione?”, oppure il bridge “domani vado nel posto X, perché blah blah..perrchè non mi accompagni?”. Oppure lo shift di location con un istant date, es. andare a prender assieme del cibo fuori dal locale o spostarsi in un altro locale-festa.
Personalmente uso queste tecniche a rotazione, la migliore x me è quella di Style.
Il tutto avviene ovviamente dopo aver trovato almeno una forte communality tra noi, e se non c’è la creo dicendo “anch’io”!
Alterno poi due
inner game a scelta in base al contesto:
1) quello del venditore che non ha bisogno di vendere- ha la pancia piena. Quindi sollevo per primo obiezioni sul fatto di vederci o butto lì l’invito con un po’ di distacco, come se me ne importasse relativamente.
2) Quello dell’animatore-leader-trascinatore. Quindi proporre con entusiasmo qcosa, definendo un FRAME per cui se lei rifiuta darebbe l’aria di essere “una pensionata” , una “out”
In caso appunto di rifiuto provo ad insistere, ma con frame C&F dandole di quella “all’antica”, “dai mia zia dice così” , oppure “ sì guarda vorrei proprio il tuo # per tormentarti di chiamate e sms, specialmente di notte”. A questo punto lei si sente in vena di QUALIFY e darà # o mail o contatto msn etc..
Altre tecniche di BRIDGE e # close? Quali sono le vostre preferite?
Bye Geffris