Avete mai sentito dire da Tom Cruise che Brad Pitt è un cane a recitare?

Avete mai sentito dire da Coppola che Scorzese è un pessimo regista?
Invece avete sentito dire dal cantante rap sfigato che l'altro cantante rap è più sfigato di lui.
E.... avete sentito dire dal RAFC di turno che qualcun altro è più sfigato di lui
Qual'è la differenza tra una comunità di ricchi e una comunità di pezzenti?
In una comunità di ricchi (un rotary ad esempio) ci si trova per avvantaggiarsi a vicenda: io ho delle capacità, tu ne hai altre, ci uniamo per guadagnare entrambi. Ci si supporta a vicenda.
In una comunità di pezzenti (un casermone in periferia) ci si trova ed ognuno tenta di inculare l'altro. Cerca di guadagnare qualcosa fregandolo all'altro.
Di sputtanarsi a vicenda. Di guadagnare un po' di valore sottraendolo all'altro.
E' questione di mentalità. Io sono abituato alla comunità di ricchi e individuo al volo chi è abituato a vivere in una comunità di pezzenti e lo isolo abbastanza rapidamente.
Ricordate che i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. C'è una ragione per questo
Non parlo di nessun caso in particolare. Se qualcuno si sente il "pezzente" della storia non lo prenda sul personale, anzi, tenti di capire bene quello che gli sto suggerendo di essere.
Questa è una community. Se è una community di ricchi o di pezzenti dipende dai suoi partecipanti